"Dio creò l'uomo e l'uomo creò il suo mondo e il suo Dio".wmv


La Bibbia dice che Dio si pentì di aver creato l'uomo dopo avere constatato la sua disobbedienza e la sua ricerca continua di indipendenza dal divino: per tale motivo sterminò la razza umana, tranne Noè e la sua famiglia, servendosi di un diluvio universale. Da allora tutta la storia umana è un continuo susseguirsi di punizioni e sentenze di morte. Non vi è dunque nulla di cui stupirsi se recentemente il genere umano sta iniziando a pentirsi di aver a sua volta creato Dio e le conseguenti istituzioni religiose. La scienza ha recentemente pareggiato i conti decretando che non esiste né un creato né un creatore: la materia è solo un inganno dei sensi. L'unica realtà è un mondo irreale che ognuno può ideare a suo proprio piacimento, Dio compreso. La sorpassata idea di Dio e della Sua punizione dunque non esiste che nella mente umana e secondo il modello che l'uomo ha stabilito uguale a se stesso. La vita tende sempre a riprodurre se stessa su scale diverse oppure, detto con le parole della nuova scienza, è una rete intessuta in un'altra rete più grande in cui il tutto è collegato e interdipendente.
Per soddisfare la necessità umana di avere risposte soddisfacenti relative al significato dell'esistenza, l'uomo ha dato vita alla scienza che a sua volta sta plasmando la consapevolezza umana in base ai concetti scientifici scoperti. La scienza sta rivolgendo l'attenzione al nuovo concetto di uomo come creatore di se stesso contrapposto al vecchio concetto di uomo creato e schiavo del divino.
Ho scritto questo trattato con lo scopo di suscitare curiosità e spingere l'attenzione verso una possibile conciliazione della sfera spirituale umana con quella che descrive il mondo in modo altrettanto metafisico della teoria scientifica dei quanti, mondo che sempre più sta divenendo familiare all'uomo comune.

PER ULTERIORI INFO CONSULTA:
Sito: www.gigarte.com/michelapugliese
Blog: www.michelapugliese.blogspot.com

INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PUBBLICAZIONE:
Libro formato tascabile
Pagine: 134
Costo: € 13,90
Contenuto: scientifico filosofico
Scrittrice: Michela Pugliese

IL libro è disponibile presso alcune librerie ed edicole in Milano. Tra queste: - L'ALTRA EDICOLA fermata MM1 Cordusio (in superficie di fronte all'ufficio postale) - Libreria LINEA DI CONFINE via Ceriani 20 - Associazione Culturale AMICI DEL QUADRATO via Antonio Mosca 189 MI (Muggiano) - Edicola MIGLIAVACCA via Lucca 14 (fermata MM1 Bisceglie in superficie) - Edicola LARGO CAIROLI angolo via Camperio - Edicola PIAZZA FONTANA 6

Il libro sarà inoltre inviato su richiesta per posta. L'invio avverà a pagamento effettuato (€ 13,90 + 1,90 per spese postali)

E' anche possibile consultare gratuitamente il libro presso le biblioteche comunali in quanto è stato inserito nell'elenco dalle biblioteche: SORIANI Corso di Porta Vittoria 6 a Milano Tel 0288463356 BAGGIO Via Pistoia 10 a Milano tel 0288465804